Legge bilancio

Legge bilancio. Inflazione al 18% e aumenti salariali fermi al 5,80%. Fracassi, FLC CGIL: si rafforzano ragioni sciopero 17 novembre


Roma, 31 ottobre 2023 – “I contenuti del testo della legge di bilancio 2024 licenziata dal Consiglio dei Ministri e che seguirà ora l’iter parlamentare di approvazione sono del tutto lontani dalle più immediate necessità dei lavoratori di scuola, università, ricerca e Afam”. A dirlo è Gianna Fracassi, segretaria generale della FLC CGIL. 

“La prima e più impellente esigenza – aggiunge – sarebbe quella di vedersi ristorare gli stipendi erosi da un’inflazione brutale, ma gli stanziamenti dei fondi previsti per il rinnovo del CCNL Istruzione e Ricerca sono del tutto inadeguati”.

“Nonostante l’inflazione sia arrivata al 18%, gli aumenti salariali a fine triennio contrattuale si attesteranno al 5,80%, con buona pace del susseguirsi incessante delle dichiarazioni degli esponenti del Governo sulla necessità di ridare prestigio e dignità ai lavoratori della scuola, dell’università e della ricerca”, sottolinea la dirigente sindacale. 

“Seppur vengono accolte alcune nostre richieste, come la proroga delle supplenze Ata a supporto dei progetti finanziati dal PNRR o le risorse per gli enti di ricerca non vigilati dal Mur, non si può tuttavia non rilevare che, nonostante questi positivi correttivi, manca una visione di lunga portata e di forte investimento necessaria oggi più che mai al sistema di istruzione e ricerca”.  

“Per tutte queste ragioni, conclude Fracassi, si confermano e si rafforzano le ragioni dello sciopero proclamato per l’intera categoria il prossimo 17 novembre”.

STOP a dimensionamento in Campania

Bene STOP a dimensionamento in Campania. Ora il Ministro ritiri il decreto

Roma, 31 ottobre 2023 – La sospensione del piano di dimensionamento scolastico decisa dal Tar Campania rappresenta un grande risultato per la FLC CGIL e per la Campania stessa che, senza questa decisione del Tribunale amministrativo regionale, sarebbe andata incontro alla perdita di centinaia di sedi scolastiche con tutto quello che ne consegue in termini di perdita occupazionale, affollamento delle classi e completa sparizione di scuole nelle zone più interne.

Soddisfazione dunque per questo primo esito positivo, che non ferma però la nostra lotta contro il piano di dimensionamento. La FLC CGIL da sempre si è dimostrata contraria a un’operazione che nell’arco del prossimo triennio, attraverso smembramenti e accorpamenti di plessi e sedi, porterebbe le scuole attuali da 8.007 a 7.309, sopprimendo in pratica il 9% delle sedi esistenti. Continueremo perciò a tenere alta l’attenzione sul tema e a premere affinchè il Ministro Valditara ritiri il decreto sul dimensionamento così come gli abbiamo chiesto fin da subito.

Sbloccati 78 milioni di euro per il diritto allo studio

“Ai rappresentanti di alcune associazioni studentesche che avevano richiesto un appuntamento al Ministero nella giornata di oggi ho annunciato di avere sbloccato un totale di 78 milioni di euro (39 risalenti al biennio 2021/2022, 39 al biennio 2022/2023) per consentire a una platea di oltre 200mila studenti in situazione di disagio economico l’acquisto di materiali didattici. Ho inoltre lanciato la proposta di avviare una riflessione per introdurre una norma generale sul diritto allo studio, che il Ministero avrà cura di elaborare assieme alle associazioni studentesche. Siamo anche al lavoro per semplificare le procedure di erogazione delle risorse destinate ai libri di testo e venire incontro ai bisogni delle famiglie in difficoltà. Un primo, significativo passo sarà quello di accelerare l’erogazione dei 133 milioni di euro destinati alle famiglie meno abbienti per l’acquisto dei testi scolastici”.

Così Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito, al termine di un confronto con alcune associazioni studentesche tenutosi nella giornata di oggi al Ministero.

Dimensionamento scolastico: il TAR Campania blocca tutto e chiede l’intervento della Corte Costituzionale

da La Tecnica della Scuola

Di Reginaldo Palermo

Si complica (e non poco) il percorso del dimensionamento scolastico.
Proprio nella giornata del 30 ottobre il TAR Campania ha esaminato il ricorso presentato dalla Regione e ha deciso di sospendere ogni operazione in quanto, secondo la Regione stessa, la norma potrebbe essere invasiva delle norme primarie che prevedono legislazione concorrente.

Per dirimere la questione il TAR ritiene necessario trasmettere gli atti alla Corte costituzionale che potrebbe esprimersi anche in tempi brevi.
Allo stato attuale l’esito è incerto perché, sulla base di una precedente sentenza alla luce del Titolo V, i criteri e i parametri imposti dalla legge di bilancio (si parla dell’articolo 1, comma 577 della legge 197/2022) dovevano essere stabiliti previo tentativo di accordo in Conferenza Unificata.
Il TAR afferma che la questione di legittimità costituzionale non è manifestamente infondata e per questo motivo tutta la controversia dovrà essere affrontata dalla Corte Suprema.
Il dispositivo del TAR è complesso e articolato e vale la pena di essere esaminato a fondo per comprenderne le diverse conseguenze.

Intanto sulla vicenda è già intervenuto il ministro Giuseppe Valditara che afferma: “L’ordinanza odierna del Tar Campania che sospende l’applicazione del dimensionamento per la regione verrà immediatamente impugnata. Siamo già al lavoro con l’Avvocatura Generale dello Stato per ricorrere al Consiglio di Stato fiduciosi della bontà delle nostre ragioni”.
“Pur nel rispetto che si deve ad ogni pronuncia giurisdizionale – 
sottolinea il Ministro – non può ritenersi condivisibile che il Tar Campania si sia dichiarato competente su un decreto, adottato di concerto tra due ministeri, che reca i criteri per la definizione dell’organico dei dirigenti scolastici sull’intero territorio nazionale”.

Su questo punto va tuttavia osservato che – secondo il nostro ordinamento – qualsiasi giudice che stia esaminando una qualsiasi controversia può, in qualunque momento, sospendere l’esame della vicenda nel merito e chiedere l’intervento dalla Corte Costituzionale.

Sulla decisione del TAR Campania va segnalata la presa di posizione della Flc:  “La FLC CGIL Campania aveva condiviso con la Regione le problematiche che l’applicazione ‘ragionieristica’ del provvedimento avrebbe provocato. Non si perdono solo istituzioni scolastiche, dirigenti e direttori dei servizi amministrativi, ma le conseguenze di quel decreto avrebbero inciso sulla formazione delle classi elevandone il numero, avrebbe chiuso classi troppo poco numerose delle zone interne, avrebbe ridotto gli organici dei docenti ma soprattutto del personale ausiliario, tecnico e amministrativo. Grande, quindi, la soddisfazione per essere riusciti ad imporre un primo stop ed obbligare il governo a rivedere le proprie politiche scolastiche”.

Assunzioni ATA ex LSU, domande entro il 10 novembre 2023

da La Tecnica della Scuola

Di Lara La Gatta

Con nota 63227 del 30 ottobre 2023 il Ministero ha comunicato che il 31 ottobre sarà pubblicato sul portale INPA il bando di concorso relativo alla procedura nazionale per l’assunzione del personale ex LSU e Appalti storici sui 590 posti disponibili in tutta Italia.

Dalla stessa data sarà possibile presentare domanda di partecipazione alla selezione.

Ci sarà tempo fino alle ore 14.00 del 10 novembre 2023. La domanda dovrà essere presentata in modalità telematica.

LA NOTA

IL BANDO

La graduatoria nazionale di cui trattasi è finalizzata al conferimento dei posti interi residuati all’esito della procedura selettiva di cui al comma 5-sexies dell’articolo 58 del Decreto-Legge di cui all’ oggetto, pari a 590.
Su detti posti concorrono il personale graduato nelle procedure selettive disciplinate dal decreto n.1391 dell’11 agosto 2023 nonché il personale che, pur avendo partecipato alla procedura selettiva di cui al comma 5-sexies dell’articolo 58 del Decreto-Legge citato, non sia stato destinatario di proposta di immissione in ruolo nel profilo professionale di collaboratore scolastico in quanto soprannumerario nella graduatoria provinciale per carenza di posti disponibili.
Al fine di garantire un corretto svolgimento della procedura si rappresenta che in data odierna saranno interdette le funzioni relative alle graduatorie provinciali; pertanto, codesti Uffici vorranno accertarsi che in ciascuno degli Ambiti territoriali di propria competenza siano regolarmente terminate le operazioni di inserimento al sistema delle graduatorie provinciali.

Duemila edifici scolastici da rifare in cinque anni, Valditara: “Scuole belle e all’avanguardia grazie ad accordi con privati”

da La Tecnica della Scuola

Di Redazione

Per rimodernare e costruire nuove scuole efficienti serve un “patto” fra pubblico e privato secondo il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che questa mattina, come riporta Ansa, ha annunciato la partenza di una sperimentazione di project financing il prossimo anno.

L’idea di Valditara

“Siamo convinti – ha sottolineato Valditara – dell’importanza di dar vita a un’alleanza per la scuola, un patto tra privati e istituzioni pubbliche per realizzare ex novo o ammodernare gli edifici scolastici in ogni area d’Italia. Lo strumento della partnership pubblico – privato, ampiamente consolidato in altri settori quali trasporti e sanità, potrà essere promosso anche in ambito scolastico con l’introduzione del project financing”.

“Nel 2024 partiremo con una sperimentazione: ovviamente occorre avere la collaborazione degli enti locali, che sono i proprietari delle strutture. Se l’esperimento funzionerà – ha aggiunto – potremo attuare un’autentica rivoluzione nell’edilizia scolastica, con tante scuole belle e all’avanguardia”.

La ricerca

Secondo la ricerca dell’associazione Costruire Scuole, infatti, nei prossimi cinque anni in Italia ci sarà bisogno di rifare duemila edifici scolastici. “Gli strumenti giuridici – ha spiegato Mario Comba, Professore di Diritto Comparato dell’Università di Torino e Consigliere del Ministro – già ci sono, e sono molto bene illustrati nella Ricerca dell’Associazione Costruire Scuole. Bisogna applicarli alla realtà delle scuole e trovare le più efficienti modalità di cooperazione con gli enti competenti e le Regioni”.

“In Regione Lombardia – ha aggiunto l’assessore regionale all’Istruzione Simona Tirono – siamo pronti a deliberare un osservatorio dedicato proprio all’edilizia scolastica che metterà al centro i nostri studenti. Per noi il benessere dei ragazzi è una priorità, perché le nuove strutture costruite dovranno essere belle ma soprattutto dovranno dare una ‘qualità di vita’ ottimale per le ore di studio. Per questo l’osservatorio dell’edilizia scolastica detterà le linee guida sulle quali i comuni dovranno attenersi per i prossimi bandi regionali”.

Valditara aveva già parlato del progetto qualche settimana fa: “Il nostro obiettivo è modernizzare il sistema e fare diventare la scuola un centro capace di moltiplicare lo sviluppo del territorio. Trasformarla nell’anima e nella mente della crescita di un quartiere e di un comune. Non vedo nulla di scandaloso in quanto proponiamo. Piuttosto è importante anche collegare sempre più scuola e mondo del lavoro, soprattutto per quanto riguarda gli istituti tecnici e professionali”, aveva detto il ministro.

Agenda Sud, previsti 1828 posti Ata per quelle Regioni coinvolte nel piano per ridurre i divari territoriali

da La Tecnica della Scuola

Di Lucio Ficara

C’era chi aveva bollato il piano “Agenda Sud” come un provvedimento spot e che nulla aveva a che fare con la lotta alla dispersione scolastica o all’effettiva riduzione dei divari territoriali, ma sta di fatto che a partire dal prossimo 2 novembre, partono gli incarichi di supplenza, utilizzando le graduatorie di Istituto del personale Ata, per 1828 posti di collaboratori scolastici e personale amministrativo. Le Regioni coinvolte in questa operazione di organico aggiuntivo, almeno fino al 31 dicembre 2023, sono: Abruzzo, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna, Basilicata e Molise.

Numeri effettivi dell’organico aggiuntivo

Sono stati calcolati un posto in più per ogni singola scuola delle regioni coinvolte nel piano “Agenda Sud”, le richieste dei posti, da parte delle scuole sono state dirette in prevalenza sui posti di collaboratore scolastico e secondariamente sui posti di assistente amministrativo e tecnico. In buona sostanza ci saranno 355 assistenti amministrativi e tecnici e 1473 collaboratori scolastici. Per un totale di 1828 posti da assegnare attraverso le graduatorie di Istituto del personale Ata.

Dichiarazioni del Ministro Valditara

Il Ministro dell’Istruzione del Merito Giuseppe Valditara dichiara:
“Questo stanziamento rappresenta un segnale di forte attenzione alle istituzioni scolastiche del Mezzogiorno. La misura, che si aggiunge alla più generale possibilità di attivare un organico aggiuntivo per le esigenze connesse all’attuazione del PNRR, si inserisce nel progetto Agenda Sud, finalizzato a ridurre i divari che penalizzano le scuole situate nelle aree del Sud Italia”.

Contratti prolungati anche per il 2024

Questi 1828 posti potrebbero terminare il 31 dicembre 2023, quindi avrebbero una durata molto breve, ma, a quanto pare, nella legge di bilancio ci sarebbero i fondi per prorogare questi incarichi almeno fino all’aprile 2024.

Contratti e avviso al SIDI per posti “Agenda Sud”

Con gli incarichi per i posti Ata di “Agenda Sud” si parte già dal prossimo 2 novembre, molto eloquente, a tal proposito, è il messaggio pervenuto alle Segreterie scolastiche tramite SIDI: “Potranno essere inseriti – si legge nell’avviso – tramite due nuove caratterizzazioni del contratto N19 per il personale ATA: – art. 21, comma 4 bis del DL 75/2023 (PNRR) – art. 10, comma 1 del DL 123/2023 (Agenda Sud). Sarà possibile, in questa prima fase, l’inserimento di un unico contratto N19, in relazione al profilo richiesto. I contratti PNRR potranno essere stipulati con decorrenze dal 16/10/2023 al 31/12/2023, mentre i contratti Agenda Sud potranno essere stipulati con decorrenza dal 2/11/2023 al 31/12/2023. Si rammenta che tali contratti potranno essere inseriti unicamente dalle scuole che hanno indicato la necessità di stipula di tali contratti tramite le rilevazioni effettuate dalla DGRUF“.

Docenti neoassunti, in arrivo la nota per l’anno di prova 2023/24: entro novembre aprirà la piattaforma Indire

da La Tecnica della Scuola

Di Lara La Gatta

Resta sostanzialmente invariato l’impianto sul percorso di formazione e prova per i docenti neoassunti nell’a.s. 2023/24.

Questo è quanto risulta dall’incontro tra Ministero e Sindacati del 26 ottobre scorso.

Chi deve svolgere il periodo di prova

Anche quest’anno, sono tenuti al periodo di formazione e prova i docenti:

  • al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato che aspirino alla conferma nel ruolo;
  • per i quali sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione e prova o che non abbiano potuto completarlo negli anni precedenti o che debbano ripeterlo per mancato superamento. La ripetizione del periodo comporta la partecipazione alle connesse attività di formazione;
  • per i quali sia stato disposto il passaggio di ruolo;
  • vincitori di concorso, che abbiano l’abilitazione all’insegnamento o che l’acquisiscano completando il percorso abilitante nel corso dello stesso anno di formazione e prova;
  • assunti a tempo determinato da GPS sostegno I fascia e da straordinario bis. Qualora il personale interessato abbia già esperito positivamente il periodo di formazione e prova nello stesso ordine e grado, sarà comunque tenuto a sostenere la prova disciplinare.

Chi non deve svolgere il periodo di prova

Non sono invece tenuti al periodo di formazione e prova i docenti che lo abbiano già superato positivamente nello stesso grado di scuola e si trovino in una delle seguenti posizioni:

  • rientro in un precedente ruolo;
  • passaggio di cattedra;
  • già immessi in ruolo con riserva e nuovamente assunti per il medesimo ordine o grado;
  • trasferiti da posto comune a sostegno e viceversa nell’ambito del medesimo grado.

Servizio minimo obbligatorio

Per superare il periodo di prova è necessario aver svolto almeno 180 giorni di servizio nel corso dell’anno scolastico, di cui almeno 120 giorni per attività didattiche.

Iter formativo

Il percorso formativo si articola in quattro fasi:

  1. incontri propedeutici e di restituzione finale (6 ore);
  2. laboratori formativi/visite a scuole innovative (12 ore);
  3. peer to peer ed osservazione in classe (12 ore);
  4. formazione online (20 ore).

Entro il mese di novembre è prevista l’apertura dell’ambiente di formazione sulla piattaforma Indire.

Educazione&Scuola Newsletter n. 1154

Educazione&Scuola Newsletter n. 1154

Ottobre 2023 – XXVIII Anno

Su Educazione&Scuola

http://www.edscuola.com
http://www.edscuola.it
https://www.edscuola.eu

Edscuola anche su:

Facebook: http://www.facebook.com/edscuola
Twitter: http://twitter.com/edscuola
YouTube: http://www.youtube.com/user/Edscuola
Flipboard: http://flipboard.com/profile/edscuola

Notizie

Elezioni OO.CC.

Il 31 ottobre è il termine per le elezioni degli OOCC di durata annuale e per il rinnovo della rappresentanza studentesca nel Consiglio d’Istituto

Tutela assicurativa

Pubblicata la circolare INAIL n. 45 relativa all’estensione della tutela assicurativa degli studenti e del personale

Concorsi Insegnamento

PNRR, firmati i decreti che disciplinano i concorsi per i docenti

Assunzione di nuovo personale Ata

Inserimento in SIDI dei contratti per il personale aggiuntivo PNRR e Agenda Sud

Promozione delle zone montane in CdM

Consiglio dei Ministri, 23 ottobre 2023

Legge di bilancio in CdM

Consiglio dei ministri, 16 ottobre 2023

Contributi per l’editoria

Domande dal 16 ottobre 2023 al 16 gennaio 2024

Unica

Servizi digitali dedicati alle famiglie ed agli studenti

Progetto merito

Dal 9 ottobre è possibile accedere alle agevolazioni per la fruizione di beni e servizi

Mese dell’Educazione finanziaria

1 – 31 ottobre 2023

Norme

Nota 30 ottobre 2023, AOODPPR 3068

Indicazioni e chiarimenti in merito agli adempimenti per la nomina del tutor scolastico e dell’orientatore. Webinar 7 novembre 2023 ore 12:00

Nota 30 ottobre 2023, AOODGOSV 35534

Bando per il conseguimento di patenti di categoria C/CE e della patente professionale CQC rivolto agli studenti iscritti ai Centri Provinciali di Istruzione per Adulti

Nota 30 ottobre 2023, AOODGOSV 35529

Campionati di Astronomia a.s. 2023/2024

Ordinanza TAR Campania Sez. IV 30 ottobre 2023, n. 5884

Legittimità costituzionale dell’art. 19, commi 5-quater, 5-quinquies e 5 sexies del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111

Nota 27 ottobre 2023, AOODPIT 4632

La Frontiera Adriatica – Laboratorio di contemporaneità. Seminario in presenza e online Museo del 900 (M9) Mestre Venezia 22 novembre 2023

Circolare INAIL 26 ottobre 2023, n. 45

Estensione della tutela assicurativa degli studenti e del personale del sistema nazionale di istruzione e formazione, della formazione terziaria professionalizzante e della formazione superiore. Articolo …

Nota 26 ottobre 2023, AOODGOSV 35243

Campionati Nazionali di Problem Solving – Informatica e pensiero computazionale. Anno scolastico 2023-2024

Nota 25 ottobre 2023, AOODPPR 2981

A.F. 2023 – Avviso assegnazione delle risorse finanziarie ai sensi del decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, art. 21, comma 4-bis, convertito, con modificazioni, nella Legge del 10 agosto 2023, n. 112. …

Lettera Presidente INVALSI 25 ottobre 2023

Rilevazioni nazionali degli apprendimenti delle studentesse e degli studenti per l’anno scolastico 2023-24 (prove INVALSI 2024)

Informativa 25 ottobre 2023

Nuovo sistema di posta elettronica per Docenti e ATA – Informativa

Nota 24 ottobre 2023, AOODGOSV 35036

Campionati delle Scienze Naturali 2024

Nota 24 ottobre 2023, AOODPIT 4588

Trasmissione Decreto Ministeriale 15 settembre 2023, AOOGABMI 184, Adozione delle Linee guida per le discipline STEM

Nota 24 ottobre 2023, AOODGOSV 34992

Concorso nazionale “10 febbraio“- “Un mondo e un passato. Storie dai luoghi di origine degli esuli giuliano-fiumano-dalmati” A.S. 2023-2024

Avviso 23 ottobre 2023, AOOGABMI 124828

Prossimo avvio del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027

Nota 23 ottobre 2023, AOODGOSV 34879

Gara Nazionale per gli studenti degli Istituti professionali e degli Istituti tecnici che frequentano il IV anno di corso nell’a.s. 2023-2024

Nota 23 ottobre 2023, AOODPPR 2945

Avvio della attività di censimento e collaudo delle aule informatizzate per l’espletamento delle procedure concorsuali

Nota 23 ottobre 2023, AOODGRUF 28750

A.F. 2023 – Applicazione art. 1 bis della legge 167/2009. Modalità di restituzione delle eventuali risorse finanziarie rimaste non utilizzate

Nota 20 ottobre 2023, AOODPIT 4564

Protocollo di Intesa tra MIM e EF Education S.r.l. su “Promozione e sostegno alle istituzioni scolastiche nel potenziamento delle competenze comunicative in lingua inglese”

Nota 19 ottobre 2023, AOODGSIS 4318

Piattaforma Unica – Comunicazione inerente al webinar tenutosi in data 12 ottobre 2023

Nota 18 ottobre 2023, AOODGFIESD 5891

VIII Edizione degli Stati Generali della Scuola Digitale. Bergamo – 24 e 25 novembre 2023

Decreto-Legge 18 ottobre 2023, n. 145

Misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili

Nota 18 ottobre 2023, AOODGOSV 34297

Campionati di Italiano- XIII Edizione A.S. 2023-2024

Nota 17 ottobre 2023, AOODGSIP 4344

Sesta edizione del Concorso per gli studenti “IL SOLE PER AMICO: IMPARIAMO A PROTEGGERE LA PELLE” – Promuovere una corretta esposizione ai raggi solari e prevenire i tumori della pelle. – a.s. 2023/2024

PON Scuola 2014-2020: Termine ultimo chiusura progetti PON FESR REACT EU

Prot. 122169 del 16-10-2023

Nota 16 ottobre 2023, AOODGSIP 4323

Promozione della lettura in classe – Apertura piattaforma: rilevazione adesioni istituzioni scolastiche statali e paritarie ai contributi erogati dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. Legge 27 …

Nota 13 ottobre 2023, AOODGFIESD 5806

Osservatorio Scuola Digitale. Anno scolastico 2023-2024

Nota 13 ottobre 2023, AOODGCASIS 4240

“Webinar relativo alle misure PNRR: 1.4.3 – “Adozione pagoPA e app IO” e 1.4.4 – “Adozione SPID/CIE” – 20 ottobre ore 11

Nota 13 ottobre 2023, prot. n. 27728

A.F. 2023 – Avviso assegnazione delle risorse finanziarie ai sensi del decreto- legge 22 giugno 2023, n. 75, art. 21, comma 4-bis, convertito, con modificazioni, nella Legge del 10 agosto 2023, n. 112

Nota 12 ottobre 2023, AOODGOSV 33701

Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2023/2024 – Candidati interni ed esterni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione

Nota 11 ottobre 2023, AOODPPR 2790

Piattaforma “Unica” per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie e principali indicazioni operative

Legge 9 ottobre 2023, n. 137

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 105, recante disposizioni urgenti in materia di processo penale, di processo civile, di contrasto agli incendi boschivi, di …

Legge 9 ottobre 2023, n. 136

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, recante disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attivita’ economiche e finanziarie e investimenti strategici

Comunicato MUR 9 ottobre 2023

Avviso per la concessione di finanziamenti destinati alla internazionalizzazione degli Istituti di istruzione superiore artistica e musicale (AFAM) e relativa rettifica

Legge Costituzionale 26 settembre 2023, n. 1

Modifica all’articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva

Nota 6 ottobre 2023, AOODGSIP 4194

Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2023/2024. Decreto ministeriale 3 marzo 2023, n. 43. Integrazione requisiti di adesione

Nota 5 ottobre 2023, AOODGSIP 4179

Indicazioni operative per la redazione del PEI – a.s. 2023/2024

Lettera Ministro 5 ottobre 2023, AOOGABMI 18928

Progetto merito

Nota 5 ottobre 2023, AOODGOSV 32856

Corso di didattica di Italiano Le parole dell’italiano: idee e pratiche efficaci per insegnare e apprendere il lessico. Anno scolastico 2023-2024. Ciclo di incontri e laboratori a distanza novembre 2023-marzo …

Decreto Dipartimentale 5 ottobre 2023, AOODPIT 1929

Procedura di accreditamento ai fini della partecipazione al Sistema coordinato per la promozione “temi della creatività” nel sistema nazionale di istruzione e formazione previsto dall’articolo 4 …

Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola 2023/2024

Bandi Ministero Cultura e Ministero Istruzione e Merito

Decreto Ministeriale 4 ottobre 2023

Definizione dei requisiti e degli standard minimi per il riconoscimento e l’accreditamento degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy), nonché dei presupposti e delle modalità per la sospensione …

Nota 4 ottobre 2023, AOODGOSV 32594

“Programma il Futuro”: insegnare in maniera semplice ed efficace le basi scientifico-culturali dell’informatica. A.S. 2023/2024

Avviso 3 ottobre 2023, AOODGOSV 32385

Gara Nazionale per gli studenti degli istituti professionali e degli istituti tecnici per l’a.s.2022/2023. Elenco dei vincitori

Nota 2 ottobre 2023, AOODGOSV 32302

Progetto di Storia La cultura della cancellazione (cancel culture). Prospettive storiche dall’antichità ad oggi. Anno scolastico 2023-2024. Corso di didattica della Storia 26 ottobre 2023 – 18 marzo 2024

Rubriche

in Bacheca della Didattica

Riforma Sport 2023 e Scuola

di Gennaro Palmisciano

Scuola di vita, vita di scuola

di Margherita Marzario

Psicopatologia del voto

di Giovanni Fioravanti

Comportamento: tra Statuto e competenze sociali e civiche

di Maria Grazia Carnazzola

Assicurazione Inail ed Assicurazione integrativa nelle scuole

di Leon Zingales

Età ed esercizio del dovere di vigilanza

di Anna Armone

Elezioni suppletive Consigli Circolo o Istituto

di Leon Zingales

Le misure organizzative

di Francesco Scoppetta


in Concorsi

Concorsi Insegnamento

PNRR, firmati i decreti che disciplinano i concorsi per i docenti


in Europ@Fondi Strutturali di Fabio Navanteri

PON Scuola 2014-2020: Termine ultimo chiusura progetti PON FESR REACT EU

Prot. 122169 del 16-10-2023


in Handicap&Società di Rolando Alberto Borzetti

FAQ Handicap e Scuola – 67

a cura dell’avv. Salvatore Nocera e di Evelina Chiocca


in InformagiovaniLa Rete di Vincenzo Andraous

La tragedia della vendetta

di Vincenzo Andraous​

Babygang

di Vincenzo Andraous​


in Psicologia

Comportamento: tra Statuto e competenze sociali e civiche

di Maria Grazia Carnazzola


in Recensioni

G. Capurso, La passione e le idee

di Carlo De Nitti

G. Genisi, Spaghetti all’Assassina

di Antonio Stanca

M. Ianni, Se la sicurezza ce l’hai come materia di studio sei al sicuro

Buone pratiche per educare alla sicurezza

L. Falco, Viva la Skuola

Conoscere per imparare

P. Regina, Morte di un cardinale

di Antonio Stanca

P. Sollecito, e c’è il tuo sguardo

di Carlo De Nitti

R. Kipling, Storie fantastiche dalle origini del mondo

Un classico della letteratura per l’infanzia sul fantastico mondo degli animali

Tempi nuovi, vecchi amori

di Antonio Stanca


in Scuola&Territorio di Gian Carlo Sacchi

La filiera teconologico-professionale verso l’autonomia

di Gian Carlo Sacchi


in Software

Anno Zero – IA

di Bruno Lorenzo Castrovinci

Olimpiadi italiane d’Informatica


in Statististiche

Monitoraggio ITS Academy

INDIRE


in Stranieri

EITA 2023

Firenze, 24 ottobre 2023

ErasmusDays 2023

9 – 14 ottobre 2023

Rapporto 2023

Osservatorio sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca

Marerasmus

Piombino, 6 ottobre 2023


Formazione ed Eventi

L’insegnamento delle Scienze nel I ciclo per le competenze europee

Bologna, 26 – 28 ottobre 2023

Tre colori sul cuore

Genova, 24 – 26 ottobre 2023

Festa del libro medievale e antico

Saluzzo (CN), 20 – 22 ottobre 2023

Salone Nazionale dello Studente

Roma, 17 – 19 ottobre 2023

BERGAMOSCIENZA 2023

Bergamo, 29 settembre – 15 ottobre 2023

DIDACTA ITALIA – Edizione Siciliana

Misterbianco (CT) 12 – 14 ottobre 2023

ErasmusDays 2023

9 – 14 ottobre 2023

Giorno del Dono 2023

2 – 13 ottobre 2023

Portici di Carta 2023

Torino, 7 – 8 ottobre 2023


Rassegne
a cura di Fabio Navanteri

Nota 31 ottobre 2023, AOODGPER 64121

Ministero dell’istruzione e del merito
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per il personale scolastico
Ufficio VI – Formazione del personale scolastico, formazione dei dirigenti scolastici e accreditamento enti

Alle Direzioni Generali degli Uffici Scolastici Regionali
e p.c. Ai Dirigenti titolari degli Uffici Scolastici Regionali per l’Umbria, la Basilicata e il Molise
All’Ufficio di Gabinetto
Al Capo Dipartimento per il Sistema di Istruzione e Formazione
Ai Dirigenti scolastici in anno di formazione e prova (per tramite UU.SS.RR.)
LORO SEDI

OGGETTO: Linee operative per la formazione e la valutazione dei dirigenti scolastici neoassunti a.s. 2023-2024.


Decreto Ministeriale 16 ottobre 2019, AOOUFGAB 956
Disposizioni concernenti il periodo di formazione e di prova della dirigenza scolastica

Nota 31 ottobre 2023, AOODGOSV 35643

Ministero dell’istruzione e del merito
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione

Ai Direttori generali e ai Dirigenti preposti agli Uffici Scolastici Regionali
All’Ufficio speciale di lingua slovena presso l’Ufficio scolastico regionale per il Friuli-Venezia Giulia
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
All’Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca di Bolzano
All’Intendente Scolastico per la Scuola delle località ladine di Bolzano
Al Dirigente del Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia di Trento
Al Sovrintendente agli studi della Regione Autonoma della Valle d’Aosta
Ai Dirigenti scolastici delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie di ogni ordine e grado per il tramite dei rispettivi UU.SS.RR.

Oggetto: Concorso nazionale “Conoscere, apprendere e costruire l’Europa libera e unita disegnata dal Manifesto di Ventotene. Esperienze e proposte delle scuole” – A.S. 2023-2024

Nota 31 ottobre 2023, AOODGOSV 35702

Ministero dell’istruzione e del merito
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione
Ufficio IV

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la Scuola in lingua italiana della Provincia Autonoma di BOLZANO
All’Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca della Provincia Autonoma di BOLZANO
All’Intendente Scolastico per la Scuola delle località ladine della Provincia Autonoma di BOLZANO
Al Dirigente Generale del Dipartimento della conoscenza della Provincia Autonoma di TRENTO
Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Autonoma VALLE D’AOSTA
LORO SEDI

Oggetto: VI° Edizione Campionato nazionale di Pasticceria – Istituti alberghieri d’Italia. Bando di concorso per l’edizione dell’anno scolastico 2023-2024. IPSSEOA “A. Beltrame” di Vittorio Veneto (TV) – 9-11 aprile 2024.

Elezioni OO.CC.

Come previsto dalla Nota 11 settembre 2023, AOODGOSV 29795, le operazioni di voto per gli organi di durata annuale e quelle per il rinnovo annuale della rappresentanza studentesca nel consiglio d’istituto – non giunto a scadenza – delle istituzioni scolastiche d’istruzione secondaria di II grado, con la procedura semplificata di cui agli articoli 21 e 22 dell’ordinanza ministeriale n. 215 del 15 luglio 1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. n. 267 del 4 agosto 1995, n. 293 del 24 giugno 1996 e n. 277 del 17 giugno 1998, devono concludersi entro il 31 ottobre.

La Nota 20 settembre 2023, AOODGSIP 3953, prevede che elezioni dei rappresentanti delle Consulte provinciali degli studenti aa.ss. 2023/24 e 2024/25 debbano concludersi inderogabilmente entro il 31 ottobre 2023.

Decreto Ministeriale 30 ottobre 2023, AOOGABMI 203

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO

Disposizioni concernenti le aree tecnologiche, le figure professionali
nazionali di riferimento degli ITS Academy e gli standard minimi delle
competenze tecnologiche e tecnico-professionali