RICERCA EDUCATIVA E FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI: DISPONIBILI ONLINE, GRATUITAMENTE, I CONTRIBUTI DEL CONVEGNO DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA E DEL CENTRO DI RICERCA CRESPI
Sviluppo delle competenze dei docenti, benessere degli studenti, inclusione, equità educativa, diritti, parità di genere e rispetto delle identità e degli orientamenti, valutazione formativa: sono solo alcuni dei temi trattati nei tre numeri monografici di tre riviste di classe A di area educativa e didattica, disponibili online gratuitamente, dedicati al convegno “La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti” organizzato il 27 e 28 ottobre 2022 a Perugia, dall’Università degli Studi di Perugia e da CRESPI, Centro InterAteneo di Ricerca Educativa sulla professionalità dell’insegnante con il patrocinio della Siped (Società Italiana di Pedagogia) e della Sird (Società Italiana di Ricerca Didattica).
Si tratta di una selezione dei contributi e delle ricerche sulla didattica presentati al convegno perugino, a cui hanno preso parte oltre trecento ricercatrici e ricercatori di pedagogia, centinaia di professori provenienti da oltre 30 atenei italiani e insegnanti dagli istituti scolastici di tutta Italia, sul contributo che la ricerca può dare alla formazione insegnanti.
I contributi di autori e autrici così selezionati hanno trovato spazio nelle tre riviste di classe A (ovvero riconosciute come eccellenti a livello internazionale per il rigore delle procedure di revisione e per la diffusione, prestigio e impatto nelle comunità degli studiosi del settore, secondo ANVUR, Agenzia Nazionale Di Valutazione Del Sistema Universitario E Della Ricerca) di area educativa e didattica, che si distinguono per l’attenzione riservata alle più innovative pratiche didattiche ed educative. Federico Batini, docente di Pedagogia sperimentale all’Università degli Studi di Perugia, responsabile scientifico del convegno, ha curato la pubblicazione di ciascuno dei tre numeri speciali, come editor guest. “Un anno importante per la ricerca sulla formazione, un tema decisivo” secondo Batini che ha definito i lavori dei convegni un’occasione “indubbiamente rilevante dal punto di vista scientifico e didattico, ma rilevante anche dal punto di vista ‘politico’, di come precisamente la ricerca educativa possa suggerire orientamenti e scelte alla politica”.
Inoltre, gli eventi, terribili e gravissimi, di quest’estate che hanno coinvolto giovani, hanno sollevato molti dibattiti e prese di posizione sul ruolo del sistema educativo e di istruzione. L’anno scolastico che sta per iniziare si apre con un fortissimo richiamo al dialogo tra ricerca educativa e scuola, all’insegna dell’innovazione didattica e valutativa e dell’approfondimento capace di entrare dentro i temi e problemi, senza proporre facili “ricette” incapaci di incidere sulla realtà.
L’equità scolastica ed educativa sono al centro dell’attività di ricerca e azione del professor Federico Batini che da anni realizza in progetti di lettura ad alta voce condivisa diffusi sul territorio nazionale sotto la sua responsabilità scientifica, in progetti di orientamento narrativo e in generale in percorsi e ricerche per la prevenzione della dispersione. Il gruppo di ricerca da lui guidato ha recentemente vinto, classificandosi primo a livello nazionale tra i progetti di area educativa, un Prin biennale (progetti di ricerca di interesse nazionale) con l’Università di Roma 3 riguardante la ricerca sulla lettura ad alta voce e i suoi effetti nella scuola secondaria di primo grado.
Di seguito le riviste consultabili gratuitamente online e i link dei tre numeri speciali:
RicercAzione Vol. 15, n.1: rivista semestrale di classe A di IPRASE diretta da Claudio Girelli e Maria Arici. La selezione delle ricerche si concentra in particolare sullo sviluppo delle competenze professionali dei docenti nell’ottica di favorire lo sviluppo delle competenze degli studenti (comprese le competenze non cognitive, ecologiche, emotive e relazionali).
LINK: https://ricercazione.iprase.tn.it/issue/view/42
Annali online della didattica e della formazione docente V. 15 N. 25: rivista di classe A diretta da Elena Marescotti. Dalle competenze linguistiche fino alla tecnologia per arrivare alla sostenibilità, i contributi del numero, attraverso le ricerche e gli studi presentati al Convegno, delineano percorsi fortemente innovativi per quella funzione docente “che” conclude la professoressa Marescotti nel suo editoriale “richiede di essere supportata, inizialmente e in itinere, sul piano sia formativo sia della percezione e del sostegno di natura politica, economica, sociale”.
LINK: https://annali.unife.it/adfd/issue/view/312
Lifelong, Lifewide Learning (LLL), Vol. 19, N. 42: rivista scientifica internazionale di classe A sotto la direzione di Federico Batini e Giovanna Del Gobbo. Le ricerche selezionate tra i materiali del convegno per questo speciale si concentrano in particolare sui temi dell’inclusione, dell’equità educativa e della valutazione formativa. Il numero si propone nelle parole del curatore il professor Federico Batini “di rinnovare un dialogo, (…) tra ricerca educativa e scuola, tra ricerca educativa e insegnanti, tra ricerca educativa e processi di formazione iniziale e in servizio degli insegnanti. La convinzione è che da questo incontro possano nascere pratiche trasformative e rinnovati orizzonti di senso.”
LINK: http://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/issue/view/44
Mi piace:
Mi piace Caricamento...